Manutenzioni DPI

La manutenzione dei DPI è una procedura necessaria ed al tempo stesso obbligatoria per mantenerne l’efficacia, ossia la capacità di proteggere il lavoratore che li indossa. La manutenzione conserva anche l’efficienza, in quanto la protezione è maggiore nei dispositivi manutentati, infatti l’utilizzo senza controllo, oltre a contravvenire a un obbligo di legge, rende i DPI meno affidabili.

Al fine di mantenere l’efficienza di un’attrezzatura così come di un DPI, è necessaria un’adeguata manutenzione periodica da parte di un soggetto autorizzato ad eseguire tale operazione. La manutenzione viene, ovviamente, svolta su articoli che possono essere riutilizzati per più volte, in quanto i monouso, terminato l’utilizzo, vanno sostituiti. I pluriuso invece vanno sostituiti quando non ne è più possibile la manutenzione, ovvero sono completamente danneggiati e non sono più riparabili, oppure non è conveniente dal punto di vista economico.

Alcune tipologie di DPI richiedono una manutenzione più complessa di quella ordinaria, da svolgere periodicamente (ad esempio la sostituzione dei pezzi difettosi o mal funzionanti oppure una verifica periodica obbligatoria), che rientrano nella manutenzione straordinaria:

i dispositivi anticaduta (devono essere verificati annualmente da persona competente conformemente alle istruzioni del fabbricante o del mandatario; inoltre dopo cadute, deterioramento o qualsiasi riparazione vanno spediti al fabbricante o suo mandatario - meglio ancora se vengono sostituiti).

LAVAGGIO PROFESSIONALE DI MASCHERE RESPIRATORIE ED EROGATORI

Grazie ai macchinari all’avanguardia siamo in grado di  offrire ai nostri clienti i servizi di lavaggio e  disinfezione dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Disponiamo di un sistema che rispetta i materiali e impiega le risorse in modo efficiente. Le maschere respiratorie, gli erogatori e le strutture di trasporto per autorespiratori ad aria compressa sono trattati in modo del tutto automatico, e tornano ad essere perfettamente puliti ed igienizzati, perché   tutti gli operatori hanno il diritto di lavorare in sicurezza,e devono poter impiegare attrezzature igienizzate e pulite.